Sperlonga mormorò…

fot_sperlonga.jpg

Di chiacchiere ne abbiamo fatte tante, gli ultimi insuccessi hanno messo a dura prova gli umori di tutti noi, abbiamo riso e ci siamo anche pianti addosso; la giornata che abbiamo vissuto sabato, spero sia l’inizio di una stagione ricca di soddisfazioni per tutti noi amanti del mare e della pesca da spiaggia.

Un sabato splendido quindi, con un sole che non ha dovuto faticare poi moltissimo per spingerci fuori di casa visto che per noi in programma c’era una uscita a cui difficilmente avremmo rinunciato.

L’appuntamento con Mimmo era alle 18:00 appena fuori Sperlonga, quindi dopo esserci riforniti di Arenicola alle 16:00 io e Speed Simone eravamo in macchina verso la piccola provincia del basso Lazio. Come al solito prima della partenza non sono mancati imprevisti tipo, macchina che non parte o tripode rotto, ma per noi questo è normale quanto per Vieri tornare e segnare. Ma una pescata con Mimmo Marfè vale questo ed altro… J

Dopo aver percorso una sessantina di chilometri di Roma-Napoli usciamo a Ceprano come una pseudo mappa stampata da Speed Simone su un indefinito sito internet ci consigliava… Niente da dire sullo scenario, boschi, montagne, ruscelli e caprette, ma il mare? chilometro dopo chilometro il fragrante sapore della salsedine si allontanava sempre più lasciando il posto ad una mistica fragranza di muschi e licheni. Dopo aver schivato(si spera) almeno una trentina di autovelox troviamo il passo giusto e finalmente ci lasciamo alle spalle l’odore di tartufo tornando ad intravedere un paesaggio che legava sicuramente di più con l’attrezzatura che trasportavamo.

Arriviamo comunque in orario, e dopo esserci incontrati con Mimmo, e altri due ragazzi (Gaetano e Manuele) velocemente raggiungiamo la spiaggia.

Posto bellissimo, Sperlonga è splendida, imponente si alzava alla nostra sinistra renndendo suggestia la fettuccia di spiaggia su cui ci trovavamo. Mare da mormora ed un clima perfetto facevano il paio con la nostra voglia di iniziare a lanciare cercando di imparare qualcosa da chi ne sa più di noi.

Gaetano e Manuele pescano con Mimmo già da tempo, finalmente siamo riusciti ad andare in spiaggia con chi “pesca veramente” e non si accontenta di bagnare i piombi come a volte capita a noi. L’intenzione è quella di cercare qualche bella orata nelle due ore di luce rimaste per insidiare poi qualche bel mormorane con l’imbrunire… Monto inizialemte una sola canna, piombo scorrevole ed americano sanguinolento. Simone arma la sua intramontabile SpeedMaster in maniera speculare alla mia Dedra. Mi dispiace non avere una foto alla faccia del buon Marfè alla vista della mia montatura… risultato? Foto di rito che documenta lo scempio ed indicazioni per costruire uno scorrevole “vero”. Il primo a rompere il ghiaccio è Manuele con una spigola che però rivede velocemente il mare visto le dimensioni… i granchi banchettano e la canna di Mimmo viene assalita da una scolaresca di micromormore che ok la fame è brutta però… Alle 20:50 Simone sblocca il risultato piaggiando una mormora che alla pesa farà registrare 300 gr. La profezia del mago Marfè che aveva previsto nelle 21:00 l’inizio delle danze sembra avverarsi. Alle 21:10 è il mio turno, altro bel mormorone la bilancia recita 340 gr. Intanto anche Manuele ha iniziato a riempire il suo secchio.

Parlare di pesca con Mimmo è un piacere, gli leggi negli occhi la passione che racconta, confesso di aver pensato per un attimo al sequestro… dico, lo sai che c’è un Marfè nella cassetta fa sempre comodo. J

La serata prosegue tra lezioni di pesca e discrete catture. Veramente bello il mormorone di quasi sei etti che Speed Simone spiaggia verso le 23:00. Complimenti veri Simon, te l’ho già detto ma sabato sera sei stato “superfantastico”. Verso l’una e mezza è tempo di bilanci… 3 belle mormore  per Speed e due per il sottoscritto. Siamo contenti… non per le catture che comunque fanno sempre piacere, ma perché abbiamo conosciuto delle persone veramente simpatiche, disposte ad aiutarci e se vogliamo anche a trasferirci qualche piccolo segreto. Con Mimmo ci salutiamo con la convinzione che passeremo ancora insieme qualche bella giornata di pesca, lo abbiamo già fatto ma visto che probabilmente anche lui leggerà questo report lo ringraziamo ancora per l’opportunità che ha voluto regalarci sperando che sia soltanto la prima di una lunga serie di uscite insieme.

Ci mettiamo in macchina verso le 2:00 ed alle 4:00 siamo a Roma, stanchi morti ma soddisfatti. Soddisfatti per aver conosciuto delle “belle” persone, soddisfatti per aver finalmente portato a casa qualche pinnuto di valore, soddisfatti per aver imparato qualcosa di nuovo.

Buona notte e ricordate… Sperlonga mormorò…. Non passa il Mormorone!

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg151.jpg16.jpg17.jpg18.jpg19.jpg20.jpg211.jpg22.jpg23.jpg

3 Risposte to “Sperlonga mormorò…”

  1. SPEED Says:

    Bhe’ che altro aggiungere .. la cronaca mi sembra piu o meno completa e quindi finalmente dopo tanto penare si torna a casa con qualcosa da raccontare sia in termini di catture che in termini di esperienza acquisita.
    Clima perfetto, compagnia ideale, “bottino” non male quindi non resta che ringraziare tutti i partecipanti della pescata di Sabato notte e dare appuntamentento a tutti per la prossima avventura con i “GHOST BUSTERS”.

    …. E SPERLONGA MORMORO’….

    Ciao a tutti , Speed master

  2. quattroonce Says:

    bello il report e belle le mormore…mi sa che un giretto a Sperlonga per quest’estate lo faro’ anche io!
    Si tratta solo di qualche km in più da fare dai miei spot di pesca!

    bella uagliù & in bocca al lupo, o meglio in culo alla balena per quest’estate che arriva!

    PACE

  3. quattroonce Says:

    dimanticavo… grazie per il benvenuto Orata! 🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: