Innescare il granchio

l’ innesco del granchietto è destinato principalmente alla cattura dei saraghi e delle orate, descriveremo ora dei sistemi per vincere o almeno limitare la diffidenza di questi pesci nell’ attaccare queste eshe; prendiamo in considerazione soprattutto l’ orata: sappiamo che questa affronta il granchio con circospezione, dopo di che lo afferra tra le mascelle e lo stringe per ucciderlo e subito lo fa ricadere, solo in un secondo momento torna sulla preda per ingoiarla;
quindi è importante che nel primo attacco noti il meno possibile amo, lenza e…piombo! Il consiglio è quello di cercare di nascondere l’ amo nel granchio stesso, usare dei terminali piuttosto lunghi (ideale oltre due metri) possibilmente scorrevoli per non avvertire il peso del piombo.

E’ molto importante nel caso si inneschi il granchietto di sabbia  bloccare con qualche giro di filo elastico le zampette di dietro in modo da evitare che si insabbi.
Un altro trucchetto derivato dall’ esperienza personale e quella di alcuni amici “assidui” è quello di usare sia ami che lenze di colore nero, infatti pare che questo colore sia molto mimetico o comunque non dia fastidio ai pesci, funziona bene anche di giorno nonostante a noi paia più visibile. Il diametro della lenza se peschiamo a lancio non deve essere superiore allo 0/28.

13 Risposte to “Innescare il granchio”

  1. Magnata Says:

    Life is now…………………..

  2. SPEED Says:

    Buon giorno Orata , grazie per avermi illustrato l’innesco del granchio , ma visto che ci siamo ti chiedo … Potrei ricevere illustrazioni anche su come s’innescano 11 polli su una montatura all’inglese ????

    Saluti , Speed. ahahahah……..

  3. orata4me Says:

    chi utilizza MARE FORZA NOVE come non se deve utilizzà che manco er pesce suo a casa se possa riportà!!!

  4. flower Says:

    forza e onore!!!!

  5. ste Says:

    terminale di 2 mt in condi da surf per saraghi e orate??!!mmmm…mi sà che hai le idee un pò confuse…se parli di BL ok,ma surf mi spiace no…e poi che visibilità potrebbe avere un filo nero durante o dopo una mareggiata?

  6. orata4me Says:

    Ciao Ste, prima di tutto piacere di conoscerti.
    In realtà credo che indipendentemente dall’attrezzatura la differenza tra beach ledgering e Surfcasting la facciano le condimeteo marine. Ora per noi amanti della pesca e assidui praticanti del Surf essere integralisti vorrebbe dire andare a pesca una decina di volte l’anno. Trovare condizioni da vero Surf sul litorale laziale, non capita spessissimo, specialmente in questo periodo. In realtà credo che l’orata per abitudine alimentare sia un pesce che possa essere insidiato in maniera ottimale anche senza condizione di scaduta. Ecco allora il mio riferimento al terminale un pò più lungo del solito, o i dubbi sulla visibilità del filo nero.

    Se poi credi che abbia scritto qualche boiata, correggimi senza pietà,🙂 siamo tutti qui per imparare.

    A presto.
    Orata4me

  7. ste Says:

    piacere mio.
    no,ma scherzi?ho voluto solo puntualizzare la differenza tra due tecniche,per non mischiare due tecniche che condividono poche cose ma si diffrenziano per,appunto,le condi-meteo…
    per il resto niente da dire,in condi piatte o fine scaduta un terminale lungo và benissimo

  8. FrenKieFisH Says:

    bell’articolo sull’orata…

    l’unico no comment è per il piombo scorrevole, che in spiaggia causa forzature nel lancio non va bene neanche a mare piatto… se parliamo dalle rocce è un altro paio di maniche, ma utilizzando la “pipetta” per scorrere

  9. fracesco orincipiante Says:

    ciao a tutti.come ho scritto nel mio nik sono un principiante e vorrei kiedere a voi ke siete piu esperti se magari sapete consigliarmi qualke altra tecnica x innescare i grankietti.xke di comprare i vermi la verita un pokino mi son stufato costano troppo

  10. mimmo Says:

    ciao a tutti,ieri ho preso una mormora di 6kg con una fila di arenicola,vi e’ mai successo ha voi? pensavo arrivassero al massimo ad 1 kg…subito pensavo fosse un0orata ed invece era una mormoraccia enorme!!!

  11. Orata4me Says:

    Accidenti Mimmo che colpaccio! Perchè non mi invii una foto della bestia e se vuoi anche 2 righe di racconto e lo pubblico sul blog?
    COMPLIMENTONI!!!

  12. mirkooooo Says:

    Complimenti x la pesca…. comunque vi volevo chiedere se va bene la lenza dello 0/30 e terminale di 2 m di 0/25

  13. boot city terre haute clothing Says:

    boot city terre haute clothing

    Innescare il granchio | Mare Forza Nove si è spostato!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: