Innescare il tentacolo del polpo

Dopo la tecnica d’innesco della sarda cerchiamo di capiure qualcosa in più sull’innesco del polpo. Anche in questo caso parliamo di un esca tipicamente legata al Surfcasting per il tipo di prede che generalmente tentiamo di insidiare con un innesco come questo. Nel video che propongo è spiegato l’innesco del tentacolo del polpo, ma anche la parte della testa è estremamente catturante.

Le prede che risultano maggiormente attratte da questa esca sono la spigola ma anche l’orata non disdegna assolutamente un bell’innesco “bianco”.


Se si riesce ad innescare un tentacolo di un polpo appena pescato, quindi ancora molto mobile sull’amo, potremmo aspettarci delle sorprese veramente interessanti. Come è possibile vedere dal filmato il tentacolo del polpo può essere trattato come un anellide, con il vantaggio che è molto più resistente di un verme sull’amo anche in condizioni di mare problematiche. Questo è un vantaggio grosso in condizioni di mare mosso dove la turbolenza rischia di stressare se non strappare via la classica arenicola o un americano non di dimensioni notevoli. Un altro fattore decisivo sull’utilizzo del poplpone in condizioni di mare da surf è l’estrema visibilità che l’innesco riesce ad avere sott’acqua per via del suo colore bianco. Se prepariamo il bocconcino con buona tecnica ed un pizzico di fortuna ci assiste sarà difficile rimanere delusi.

Un consiglio per ottenere inneschi più resistenti può essere quello di rinforzare l’esca con qualche giro di filo elastico.

2 Risposte to “Innescare il tentacolo del polpo”

  1. Rontainiap Says:

    ford dealer in chicago

  2. lol Says:

    american red cross volunteer dental assistant program

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: